Orientamento

Il corso di studi in Scienze dell’educazione organizza, in continuità con gli analoghi servizi predisposti dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e dall’Ateneo, attività di orientamento rivolte ai suoi studenti, con l’obiettivo di accompagnarli lungo tutto il percorso degli studi universitari, dall’immatricolazione fino al momento di operare le scelte successive, tanto in direzione della laurea specialistica che del mercato del lavoro.
Consultate la pagina del Servizio orientamento per prendere visione delle diverse iniziative organizzate da UniBg.

POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato

Il corso di laurea in Scienze dell’educazione propone attività di orientamento e tutorato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e i propri iscritti nell’ambito del progetto POT VERSO.

Progetto POT VERSO

Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative

Il progetto VERSO propone percorsi di orientamento e attività di tutorato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti iscritti ai corsi della classe di laurea in Scienze dell’educazione (L-19).

L’obiettivo è ridurre gli ostacoli all’iscrizione e i fattori che determinano l’abbandono degli studi offrendo incontri di natura informativa, seminari, laboratori e attività formative volti primariamente a costruire prefigurazioni professionali realistiche e motivanti, che sappiano tenere insieme aspirazioni personali, offerta formativa universitaria e opportunità lavorative.

Il progetto è condotto in sinergia con 28 atenei italiani che offrono corsi per la classe di laurea L-19 e si svolge in continuità con le altre iniziative di orientamento e tutoraggio organizzate dall’Università.

ORIENTAMENTO IN ITINERE

In questo ambito le iniziative di orientamento si rivolgono principalmente agli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario allo scopo di guidarli alla stesura del piano di studi e nella scelta delle attività di tirocinio, che rappresentano una parte importante del percorso formativo e sono concepiti in funzione delle future aspirazioni professionali degli studenti.

Coerentemente con gli obiettivi prefissati a livello di Ateneo, tali iniziative intendono avvicinare sempre più il mondo universitario e quello del lavoro, in modo che possano interagire efficacemente per promuovere una formazione che tenga conto delle esigenze del mercato del lavoro, ma anche le potenzialità dello studente, che con il suo bagaglio di conoscenze e di esperienze può farsi portatore di progetti innovativi per le imprese e gli enti presso cui lavoreranno.

A questo scopo vengono offerti Seminari di formazione in cui vengono ospitati i rappresentati delle principali istituzioni e protagonisti del mondo delle professioni che operano nel territorio di Bergamo e provincia. In questo senso, i “Seminari” rappresentano un’occasione preziosa di incontro culturale e di scambio di informazioni. Attraverso di essi gli studenti possono prendere conoscenza della realtà professionale in vista della quale stanno studiando, ne conoscono i principali attori, hanno modo di confrontarsi con le problematiche specifiche del vasto e capillare sistema di servizi e di attività connesso con le professioni educative.
Una dimensione ulteriore e non meno importante di orientamento in itinere è connesso alle occasioni di formazioni all’estero a cui l’Ateneo di Bergamo provvede per mezzo dei programmi Erasmus plus.