Obiettivi e figure professionali

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea dall’a.a. 2023-2024 si articola in due indirizzi, Educatore nei servizi per l’infanzia ed Educatore socio-pedagogico, che orientano le comuni competenze culturali, pedagogiche, sociali e metodologiche verso specifiche conoscenze e abilità professionali.

  • Il curriculum Educatore nei servizi per l’infanzia intende formare figure professionali in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e delle bambine in fascia d’età 0-3 e di conoscere, promuovere e valorizzare gli interventi educativi specifici volti al "pieno sviluppo" delle loro personalità (art. 3 della Costituzione).
  • Il curriculum Educatore socio-pedagogico si propone di formare figure professionali specializzate nell'analisi, riflessione e progettazione di attività educative nelle associazioni, imprese e comunità educative del settore no-profit e dei servizi territoriali per la  persona. I laureati di questo percorso saranno altresì specializzati nell’assistenza educativa a persone con disabilità, e in grado di operare nelle strutture socio-assistenziali per anziani per realizzare processi di “invecchiamento attivo”, e nei servizi pubblici e privati di informazione, inserimento lavorativo, orientamento e placement, progettando apprendistati e tirocini formativi, di orientamento e di inserimento/re-inserimento occupazionale.

Trasversalmente a questi due curricula il corso di studio dedica tradizionalmente attenzione ai temi della sostenibilità e dell'educazione interculturale.

Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione prevede, per entrambi i curricula, la realizzazione obbligatoria di un tirocinio formativo nel quale si sperimenta, in maniera diretta e indiretta e, soprattutto, in maniera culturalmente riflessiva, il lavoro che si svolge nelle diverse organizzazioni in cui l’educatore potrà essere chiamato a operare.
 

Sbocchi occupazionali professionali

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi per l’infanzia potrà svolgere il ruolo di educatore e facilitatore dello sviluppo nei servizi per la prima infanzia rivolti alla fascia d'età 0-3; in particolare potrà essere educatore in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali, in servizi sociali e privati per le famiglie con bambini.

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore socio-pedagogico potrà svolgere il ruolo di educatore nelle associazioni o imprese o comunità rieducative del settore no-profit; potrà svolgere le professioni di educatore e di tecnico nei servizi ricreativi e culturali statali e non statali, nei servizi territoriali per la persona, nell'assistenza sociale, nei servizi per l'integrazione, l'orientamento e l'assistenza educativa a persone con disabilità, nelle varie strutture socio-assistenziali per gli anziani e nelle reti territoriali volte a garantire l'"invecchiamento attivo" della popolazione.

Inoltre, in regime libero professionale, sarà possibile operare in tutti i servizi educativi e sociali di sostegno per i bisogni dell’anziano e delle famiglie con anziani.

Per il laureato di questo percorso sarà inoltre possibile operare come educatore nei servizi pubblici e privati di informazione, orientamento e placement (agenzie per il lavoro, istituzioni scolastiche e universitarie, imprese, cooperative, ecc.), organizzando attività di formazione e aggiornamento interne alle imprese/istituzioni o esternalizzate e, nondimeno, collaborando alla progettazione, alla gestione e alla verifica di apprendistati formativi, tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo, percorsi formativi per tutor scolastici, aziendali e per personale di assistenza agli anziani.